RUBRICHE >

Sanremo non è solo festival… 

La storia dei Frati Minori della Provincia Francescana Ligure

Sanremo non è solo la sede del festival della canzone italiana, ma è una anche una delle località più importanti del francescanesimo in Liguria. Ci sono due fraternità in città, una delle quali è legata alla parrocchia della Madonna della Mercede.

Un tempo la Chiesa della Mercede, eretta per un voto personale e strettamente familiare, era una semplice cappella devozionale privata, eretta da Giovanni Battista Parodi (Juan) e sua moglie Luigia Goetta, La chiesa – snella, luminosa, caratteristica – era stata eretta al posto giusto e nel momento più opportuno e per questo ebbe una "evoluzione" imprevista.

TRA COLLINE E STRADINE
L'edificio si trova nella periferia orientale di Sanremo, in posizione strategica, tra diversi sentieri e stradine che andando verso la vallata o inerpicandosi per le colline prefiguravano le arterie del nuovo centro. Quella Chiesa, crescendo in perfetta sintonia con il Quartiere e il suo vivace sviluppo, sarebbe divenuta il coagulo della sua storia e il punto di riferimento di una vasta realtà parrocchiale.

LEGGI ANCHE: il padre pizzaiolo genovese che impasta una pizza record

I PRIMI FRATI
Nel 1920, avendo il Quartiere raggiunto una sua consolidata dimensione ed essendo cresciuto ulteriormente il numero dei fedeli partecipanti, il Vescovo di Ventimiglia invitò a reggere la “cappellania”, in modo continuativo e definitivo, i Frati Minori della Provincia Francescana Ligure che, stabilitisi nel piccolo convento adiacente alla chiesa, iniziarono un’encomiabile attività apostolica e organizzativa.
I primi Frati furono: Padre Riello, superiore della piccola comunità, Padre Candido Moro, che da li a qualche anno sarebbe stato nominato vescovo di Bengasi, e Padre Colombo, un ottimo musicista che organizzò e istruì il primo coro della chiesa di San Martino, dando così l’avvio ad una tradizione musicale che perdura tutt’oggi.
Nel 1937 la Provincia Francescana Ligure acquistò dalla Famiglia Parodi, ancora beneficiaria, i diritti sulla chiesa.

CRISI E STANCHEZZA
Nel settembre del 1997 avvenne un cambiamento epocale nella conduzione della parrocchia. I Frati della Provincia Francescana Ligure, responsabili dal 1920 della Chiesa della Mercede, hanno dovuto constatare – negli ultimi decenni del secolo scorso – che il loro numero, a causa di naturale obsolescenza unita a crisi vocazionale, si andava assottigliando, tanto da non consentire più un efficace impegno nelle numerose chiese affidate dai Vescovi all’Ordine Francescano.

LEGGI ANCHE: i francescani di Pietra ligure tra OFS, canti e oratorio

L'AIUTO DELLA POLONIA
Chiesero, allora, collaborazione all’amica provincia di Cracovia (Polonia), ricca di vocazioni e di frati giovani, pronti ad un generoso apostolato, anche fuori dal loro territorio. La Provincia Ligure li accolse come una benedizione del cielo e il Ministro Provinciale del tempo, Padre Giacomo Massa, presentò – il 14 settembre 1997 – i Frati provenienti da Cracovia alla comunità parrocchiale di San Martino che li accolse con simpatia ed entusiasmo.

TUTTE LE ATTIVITA'
Da allora la parrocchia ha moltiplicato le sue attività con Associazioni (Azione Cattolica, Terz’ordine, Gifra, Attività Missionaria, Scout); Corsi Catechistici che accolgono i bambini in età scolare per prepararli alla pratica cristiana e alle Prime Comunioni; tre Cori che animano le sante Messe; la Caritas che “chiede a chi può dare” (vestiario tutto l’anno, generi alimentari a Natale e Pasqua) “per offrire a chi necessita”; e altre tante attività.

LEGGI ANCHE: Alla ricerca della tua vocazione con i Frati Cappuccini di Liguria

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits